AlmostCurators

almost CURATORS è un gruppo curatoriale formato da quattro giovani professioniste del mondo dell’arte che guarda l’universo culturale contemporaneo da diverse prospettive e si relaziona alla curatela in maniera caleidoscopica. Tale approccio è la vera risorsa del progetto che permette una ricerca a trecentosessanta gradi nel contesto culturale attuale, concretizzandosi in un unico sguardo critico.
almost CURATORS porta l’arte contemporanea sui social networks nella loro totalità, sfruttando le potenzialità di ogni singolo media e utilizzando diversi linguaggi per ciascuna piattaforma in modo inedito e indipendente l’uno dall’altro, con l’intento di arrivare anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.
almost CURATORS, attraverso la parola, l’occhio e la scrittura, crea un cortocircuito che non pone limiti all’esperienza curatoriale, consapevole del fatto che Duchamp non ha mai collezionato farfalle e che quindi oggi ci ritroviamo a fare i conti con un mondo dove ogni cosa può essere considerata arte.
almost CURATORS ritiene quindi che ricercare, approfondire e diffondere, prendendo sul serio – ma non troppo – l’arte possa aprire nuovi orizzonti per la conoscenza e la fruizione del sistema artistico contemporaneo.

almost CURATORS è formato da: Pia Lauro, Carlotta Nobile, Emanuela Pigliacelli, Serena Silvestrini.

www.almostcurators.org